Le manifestazioni a premio sono tra le iniziative più amate dai consumatori e una delle leve di marketing più utilizzate dalle aziende per incentivare i clienti. Oggi ne scopriamo tutti i segreti con Lucia Cademartori, Account Director @Amilon.

Partiamo dalle basi: cosa sono le manifestazioni a premio?

Le manifestazioni a premio sono i concorsi e le operazioni a premio di ogni specie che consistono in promesse di premi al pubblico, fatti per favorire, nel territorio dello Stato, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi, la vendita di determinati prodotti o la prestazione di servizi, aventi, comunque, fini anche in parte commerciali (DPR n. 430, 26 ottobre 2001, art.1).

Queste iniziative costituiscono uno straordinario strumento di brand awareness: coinvolgono online e offline e fidelizzano la target audience grazie all’incentivo dei premi in palio.

A chi sono rivolte?

Si tratta di iniziative di aziende e rivenditori, realizzate per stimolare gli acquisti, promuovere l’immagine aziendale, incrementare le vendite e gratificare i consumatori. Sono quindi rivolte a consumatori finali, rivenditori, intermediari, concessionari, collaboratori, lavoratori dipendenti.

Lo scenario delle iniziative possibili è davvero molto vasto, per questo noi di Amilon valutiamo con l’azienda cliente la soluzione migliore per raggiungere lo scopo e il target desiderato.

È possibile utilizzare le Gift Card nelle manifestazioni a premio?

L’art. 4 del Regolamento stabilisce quali sono i premi che possono essere messi in palio e quelli tassativamente esclusi.  Tra i premi ammessi troviamo tutti i beni, servizi, sconti e documenti di legittimazione di cui all’Art. 2002 del Codice civile, suscettibili di valutazione economica.

Le Gift Card rientrano pertanto, secondo l’interpretazione della norma, nei premi ammessi dal Regolamento, in quanto le stesse sono qualificate a tutti gli effetti, ai sensi dell’articolo 2002 del Codice civile, come documenti di legittimazione, il cui fine è esclusivamente quello di identificare nel possessore l’avente diritto ad una prestazione presso un qualsiasi esercizio aderente al circuito.

Quali sono i benefici di utilizzare le Gift Card del Catalogo Amilon nelle manifestazioni a premio?

  • L’offerta premiale con le Gift Card Amilon consente di spaziare tra i diversi Brand del nostro Catalogo, ampliando l’approccio esperienziale dell’avente diritto, che può beneficiare di un’ampia scelta. Tra le soluzioni Amilon, Idea Shopping, la gift card multibrand, è quella più adatta a questo tipo di iniziative.
  • Il premio digitale ha un alto valore percepito e inoltre viene inviato in tempo reale, senza attese né ‘sorprese’! Con i prodotti fisici, per esempio, bisogna considerare tempi di evasione e costi di servizio alle volte anche importanti.
  • Altro punto significativo da tenere in considerazione è l’indetraibilità dell’IVA assolta sui premi non soggetti a IVA, ovvero nel caso delle Gift Card, il versamento dell’imposta sostitutiva del 20% del valore nominale.

Progetta con Amilon la tua prossima manifestazione a premio.

Attraverso un team di Consulenti esperti, Amilon può aiutarti a studiare la struttura più adatta alle tue esigenze; fornirti una soluzione di Rewards digitale ready to use e assolvere tutti i doveri Ministeriali necessari per far partire con successo la tua Manifestazione a Premio.

Anche ABenergie S.p.A. si è rivolta ad Amilon per la sua Operazione a Premio: con l’offerta “LUCE SHOPPING” i nuovi Clienti ricevono ogni mese una Gift Card Idea Shopping da 10€, per un totale di 120€ di premio nel primo anno di fornitura.

Si tratta di un’ottima strategia non solo volta all’acquisition, ma anche alla fidelizzazione e all’abbattimento del tasso di abbandono del prodotto.

Il mio consiglio?

Less is more!”. Una meccanica semplice, diretta e di facile comprensione sarà sicuramente di maggior appealing per il target e ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo previsto.

 

Ad agosto ti aspetta un nuovo aggiornamento dal mondo Amilon.

Intanto, scopri il nostro catalogo e scrivici per ordinare le gift card

 

Hai delle domande per noi? Contattaci qui